Bonus Mobilità 2023

 

Si comunica che dal giorno lunedì 17 aprile 2023 sarà nuovamente attiva la piattaforma per la richiesta del Bonus Trasporti per l'anno 2023.

CHI PUO' RICHIEDERLO Il benefit spetta alle persone fisiche che nell’anno 2022 abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro

È possibile richiedere il bonus accedendo alla piattaforma nel Ministero del Lavoro tramite il proprio SPID o CIE (carta identità elettronica).

COME SI CHIEDE PER I FIGLI? È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE (carta identità elettronica).

I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono.

Resta il limite del reddito individuale non superiore ai 20mila €.

VALORE BONUS Si può utilizzare il Bonus per abbonamenti sia di importo superiore che inferiore a quelli del bonus.

Nel primo caso il cittadino si farà carico della differenza. 

Nel secondo non dovrà pagare nessun importo, ma ciò che resta non potrà né essere riconosciuto come resto, visto che non si può trasformare in denaro, né essere usato come bonus per futuri acquisti. 

COME SI RICHIEDE Il Bonus può essere richiesto al seguente link https://bonustrasporti.lavoro.gov.it (sito del Ministero del Lavoro)

Per quanto riguarda la fruizione del bonus vi invitiamo a leggere le FAQ del Ministero del Lavoro al seguente link.

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA:

  1. Si entra in www.bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie).
  2. Si inserisce l’autocertificazione dei redditi
  3. Si inserisce l’importo dell’abbonamento da comprare
  4. Si seleziona l’operatore di trasporto pubblico (ATMA SCPA)
  5. Si riceve il Bonus, da presentare in modalità cartacea SUCCESSIVAMENTE all’operatore di trasporto pubblico

 

PER COSA SI USA Il bonus è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico.

  • Il bonus ha un limite massimo di valore pari a 60 euro per ciascun beneficiario.
  • Il bonus emesso tramite il portale è spendibile presso il gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione.

Il gestore deve accedere al portale del Ministero del Lavoro per verificare la validità del bonus. In caso positivo viene subito rilasciato l’abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l’utilizzo del bonus, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.

DOVE SI UTILIZZA.

Il Bonus è utilizzabile presso le biglietterie

  • 𝗔𝗻𝗰𝗼𝗻𝗮 - Via Frediani
  • 𝗔𝗻𝗰𝗼𝗻𝗮 - Piazza Ugo Bassi
  • J𝗲𝘀𝗶 - Biglietterie di SACSA in Viale della Vittoria 71/A
  • 𝗦𝗲𝗻𝗶𝗴𝗮𝗹𝗹𝗶𝗮 - Autolinee Bucci via Sanzio 271"

o sul portale Web di Vendita On Line del sito www.conerobus.it e www.atmaancona.it

Per aiutare l'utente alla compilazione sul nostro portale all'acquisto di un abbonamento con il bonus vi suggeriamo di seguire la procedura Guida per utilizzo Bonus Mobilità on-line...

Sono necessari: il bonus stampato (in modo che sia possibile verificare tutti i dati personali) ed un documento di identità del fruitore dello stesso.

IMPORTANTE:

  • Si ha diritto all'acquisto di un solo abbonamento per ogni bonus scaricato
  • L'abbonamento deve essere acquistato nel mese solare di emissione del bonus (es. bonus emesso a maggio, l'abbonamento va acquistato entro il 31 maggio). 
  • Il periodo di validità di un bonus è, quindi, limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua un acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Data l'elevata affluenza prevista potrebbero verificarsi attese e rallentamenti. Ci scusiamo con l’utenza per il disagio.