Gestione delle segnalazioni – Whistleblowing
In conformità alla Direttiva UE 2019/1937 e al D.Lgs. 24/2023,
Conerobus S.p.A. mette a disposizione un canale sicuro per segnalare violazioni di normative
nazionali o dell’Unione europea venute a conoscenza in un contesto lavorativo, garantendo
riservatezza e protezione da ritorsioni per il segnalante
(whistleblower).
Accedi alla piattaforma di segnalazione
Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001.
Documenti utili
Cosa non rientra nel whistleblowing
La segnalazione di un illecito non è un reclamo sull’esperienza di viaggio
(ad es. ritardi, orari non rispettati, condotta del personale, ecc.).
Per inviare un reclamo sul servizio, consulta la sezione dedicata:
Segnalazione Reclami
.
Tutele e responsabilità
- Tutela della riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione.
- Protezione contro qualsiasi forma di ritorsione.
- Eventuali procedimenti disciplinari in caso di segnalazioni palesemente infondate o diffamatorie.