ristoro covid 19

Covid 19, rimborsi agli  utenti del trasporto pubblico locale, Sciapichetti: “Ci siamo, iniziano le procedure per il ristoro”

“Iniziano le procedure per il ristoro degli utenti che non hanno potuto usare i mezzi pubblici a causa del Covid”: lo annuncia con soddisfazione l’assessore ai Trasporti Angelo Sciapichetti che spiega: “Dopo un lungo confronto tra le parti, regionali e nazionali, dovuto anche ad una norma largamente interpretabile che potrebbe cambiare nel suo iter di conversione in legge, abbiamo messo a punto un modello marchigiano. La Regione ha voluto fare un lavoro di coordinamento per ottenere modalità di ristoro comuni a tutti i cittadini marchigiani e non creare disparità. Considerando anche le posizioni della Conferenza delle Regioni per tenere una linea il più possibile comune”. Il rimborso avverrà attraverso un voucher emesso dalle aziende di trasporto a tutti gli utenti che ne faranno domanda con i modelli e le modalità messe a disposizione dalle stesse nei propri siti internet e punti informativi. Per l’utente l’operazione è semplice ma è importante che questo avvenga entro il 31 luglio per ottenere i buoni in tempo utile per essere utilizzati per la campagna abbonamenti scolastica. Da domani, venerdì 26 giugno, saranno quindi disponibili presso i siti delle aziende di trasporto autobus i modelli e gli strumenti per fare istanza. Per gli abbonamenti ferroviari serviranno ancora pochi giorni per mettere a punto i sistemi di raccolta delle domande vista l’integrazione con la rete nazionale. “Devo ringraziare tutte gli operatori del trasporto pubblico le OOSS e le Associazioni dei Consumatori per la fattiva collaborazione su un tema così delicato” conclude Sciapichetti.

MODALITÀ DI RICHIESTA

Per attivare la richiesta devi:

  1.  1. Scaricare e compilare in tutte le sue parti la Dichiarazione ex articolo 47 DPR 445/2000

Icona PDF  Richiesta Voucher NON STUDENTI

Icona PDF  Richiesta Voucher STUDENTI

2. Registrarti e completare il form al seguente LINK 
,ricordandoti di allegare i documenti richiesti (copia abbonamento, documento d’identità valido e dichiarazione di cui al punto 1);

Entro 30 giorni riceverai riscontro in merito al voucher inoltrato.