Settimana Europea della Mobilità e del progetto Intermodal

Logo Intown

Abbonamenti settimanali a prezzo ridotto, presentazione del progetto INTERMODAL sullo studio e sperimentazione di sistemi intermodali a sostegno del trasporto sostenibile e del turismo, presentazione dei nuovi mezzi trasporto a basso impatto ambientale (Filobus e Bus a metano) sono le iniziative che la Conerobus in collaborazione con il Comune di Ancona ha organizzato nell’ambito della settimana europea della mobilità.

Al fine di incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico, nella settimana che va dal 16 al 22 settembre sarà data la possibilità a tutti gli utenti di acquistare abbonamenti settimanali a prezzo ridotto (10 euro contro i 12 euro del prezzo ordinario). Gli abbonamenti, utilizzabili sulla rete urbana, saranno in vendita presso le biglietterie Conerobus di Via Frediani 6/b, Piazza Ugo Bassi e presso lo stand Conerobus allestito in piazza Pertini.

Domenica 22 settembre sarà invece la giornata della mobilità e sarà caratterizzata da un serie di eventi che si svolgeranno tra il passetto di Ancona, nella zona antistante il monumento ai Caduti, e Piazza Pertini.

Dalle 10, 30 alle 13,30 al passetto di Ancona la Conerobus presenterà i nuovi autobus a metano e i filobus presenti nel parco mezzi della società, contestualmente sarà presentato anche il progetto Intermodal. Lo scopo del progetto è quello di studiare e sperimentare soluzioni di trasporto intermodale. Il progetto finanziato con fondi europei nell’ambito del programma IPA Adriatico vede coinvolti la Conerobus come capofila, il Comune di Ancona e la Regione Marche come partner istituzionali, il comune di Jesi, la Regione Emilia Romagna, Il comune di Jesi, la contea di Spalato, il comune di Sibenik, l’agenzia croata Dunea, il Ministero dei trasporti Albanese, il comune di Valona e la Regione Puglia).

Inoltre, sempre con lo scopo di sostenere l’uso del mezzo pubblico, per tutta la giornata di domenica 22 settembre, in coincidenza con la mostra delle Porsche che si terrà in piazza Cavour, sarà istituito un servizio navetta che collegherà p.zza Cavour con il Monumento ai Caduti (p.zza IV Novembre), completamente gratuito, dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

Alle 17,00 la giornata si chiuderà poi in piazza Pertini presso lo stand della Conerobus, con una seconda sessione di presentazione del progetto Intermodal e con la consegna di un piccolo omaggio per i presenti.