Io Informo :-)

Dal 1 Luglio è attivo sulla linea ¼ un Sistema Sperimentale di Infomobilità tramite l’utilizzo di innovative paline intelligenti; si tratta di dispositivi elettronici dotati di display a LED collocati in prossimità delle fermate degli autobus per comunicare all’utenza, tramite scritte, informazioni in tempo reale relative ai mezzi pubblici in arrivo.


Le informazioni visualizzate si riferiscono al numero di linea, alla destinazione e ai tempi di attesa per la partenza del prossimo mezzo pubblico. Quest'ultimo dato, evidenzia pienamente la funzione della palina elettronica, particolarmente utile in caso di incidenti o altri eventi imprevedibili, grazie alla sua capacità di essere aggiornata in tempo reale.

La palina elettronica infatti è un sistema altamente sofisticato, che comunica tramite sistemi wireless GSM/GPRS con ogni mezzo pubblico opportunamente dotato di un dispositivo di localizzazione satellitare (GPS). Grazie a questo dispositivo è possibile conoscere con precisione, in ogni momento, la posizione del veicolo e trasmetterla alla palina, che dopo un preciso calcolo rispetto al tragitto prestabilito del mezzo, ne visualizza sul display i tempi di attesa.

Le paline elettroniche si rivelano flessibili nel loro impiego: oltre ad orientare l'utenza con le informazioni suddette, infatti, le paline possono essere utilizzate per comunicare qualsiasi altra informazione utile alla cittadinanza, o annunci di tipo informativo.