Il saluto del Presidente Conerobus a Jesi

Il servizio urbano della città di Jesi è entrato nella famiglia della Conerobus S.p.A., la più grande azienda di trasporto pubblico delle Marche, partecipata dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Ancona e da altri 21 comuni, i più grandi dei quali sono Osimo, Falconara, Castelfidardo, Recanati, Chiaravalle, Montemarciano, Loreto.
La speranza è che presto anche Jesi possa diventare azionista.
La Conerobus S.p.A. subentra alla CIPA, con il preciso intento di valorizzarne uomini, mezzi ed esperienza e, contemporaneamente, di portare a Jesi la propria forza, la propria qualità e capacità di investimento.
La scelta è stata certamente fatta con logica e finalità imprenditoriali, ma anche con l’intento di salvaguardare – in una fase come questa di liberalizzazione dei servizi pubblici locali – il lavoro di una impresa, come la CIPA, fortemente legata al territorio iesino.
Il trasporto pubblico, ovunque in Italia, lotta da anni con difficoltà persistenti: costi crescenti; ridotte disponibilità finanziarie; politiche della mobilità che privilegiano – nei fatti – il trasporto privato.
Ciò rende complicato il nostro lavoro e non sempre facile il rapporto con i nostri passeggeri che – legittimamente – chiedono qualità ed efficacia.
E’ costume della Conerobus non promettere, ma impegnarsi a fare, nei limiti consentiti dalle condizioni operative.
Per Jesi, intanto, d’intesa con il Comune, abbiamo ritenuto di dover riformare il sistema tariffario.
I nostri clienti troveranno ora molte novità: il biglietto di 1 euro valido per un’ora; l’abbonamento ordinario mensile ridotto da 35 a 28 euro; l’istituzione del “pass” (abbonamento annuale) studenti; gli abbonamenti integrati extraurbano-urbano; gli abbonamenti agevolati per le persone con oltre 65 anni di età. E molte altre ancora.
Inoltre, la Conerobus rilascerà per i propri abbonati le tessere di riconoscimento (tessere che fra poco saranno elettroniche) e procederà ad informatizzare le procedure di rilascio degli abbonamenti, che potranno anche essere acquistati on line (www.conerobus.it).
Successivamente, dopo attenta verifica del servizio reso, sarà nostra cura, assieme all’Amministrazione Comunale, procedere ad una riorganizzazione dello stesso in modo da rispondere sempre più alle esigenze dei cittadini.
L’auspicio è che la collaborazione possa essere proficua. Noi, per parte nostra, faremo il possibile, dichiarandoci fin da subito disponibili all’ascolto e alla partecipazione in tutte le occasioni in cui ci sarà richiesto.
Il Presidente della Conerobus S.p.A.
Prof. Marcello Pesaresi